fbpx

Metodo Feynman: studiare in modo veloce ed efficace

Il metodo Feynman che prende il nome dal premio Nobel per la fisica Richard Feynman è un noto metodo di studio, che basa l’apprendimento sulla capacità di spiegare un concetto in modo semplice ed efficace.

Vediamo insieme quali sono gli step per applicare il metodo Feynman.

Step 1: Subito dopo aver letto e studiato l’argomento che si vuole apprendere, dotarsi di penna e blocco note e iniziare a spiegare con schemi o disegni l’argomento, immaginando di avere davanti un bambino che non ha la minima idea dell’argomento che stiamo trattando, inoltre l’impegno deve essere ancor maggiore per trovare sinonimi semplici che un bambino possa capire.

Step 2: Analizzare la spiegazione fatta e cercare di capire le lacune che si sono incontrate durante la spiegazione, quindi, tornare al libro andando a ripetere proprio le parti non chiare.

Step 3: Una volta che si ha un idea chiara dell’intero argomento, provare di nuovo a spiegare l’intera lezione, servendosi sempre di un blocco note in modo da schematizzare sempre il tutto. Ripetere più volte la spiegazione, finché non ne verrà fuori un discorso chiaro, semplice e lineare.

Usando questa tecnica si attiveranno molte connessioni celebrarli, sia quelle mnemoniche per trovare parole più semplici e per spiegare l’argomento, sia quelle visive utilizzando lo schema sul foglio, inoltre lo schema potrà essere conservato ed usato in seguito per riprendere velocemente l’argomento studiato.

Quando usare la tecnica di Feynman?

Bhé sempre, molte persone pensano che questi metodi di studio non si possano applicare a materie scientifiche perché poco discorsive, in realtà è l’esatto opposto, usare queste tecniche per analisi, fisica o algebra è la cosa migliore che ci possa capitare, perché una volta immagazzinata per bene la teoria anche gli esercizi saranno più chiari e semplici.

Hai mai provato ad usare la tecnica di Feynman? Scrivici la tua esperienza nei commenti.

Buona giornata e Buono studio.

Leggi anche: Come preparare fisica 1: la guida definitiva

One Reply to “Metodo Feynman: studiare in modo veloce ed efficace”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *