fbpx

Studiare in gruppo online con altri studenti è ora possibile grazie a table University

Un articolo per ogni modulo della nostra nuova App, totalmente gratuita, in arrivo nelle prossime settimane per tutti i dispositivi Android!

la nuova App di table University disponibile su Play Store

Vi avevamo promesso sulla nostra pagina Instagram, un post ed un articolo per ogni modulo della nostra nuova App. Eccolo qui. Vi spiegheremo la struttura di ogni singolo modulo della nostra App per poter discutere insieme e chiarire eventuali dubbi qui, o direttamente sulla nostra pagina Instagram. Partiamo.
In primis, ci preme dare una definizione partendo dall’immagine dell’articolo. Vedete rappresentata quella che sarà la vostra futura “dashboard”. All’interno della dashboard avrete a disposizione tutti gli elementi che abbiamo sviluppato per voi e che abbiamo definito “moduli”. Sono i seguenti: “studia in gruppo”, “studia individualmente”, “chiedi alla community”, “Piazza universitaria”.
Partiremo dal modulo “Studia in gruppo”. Vi aiutiamo a comprendere meglio cos’è e cosa offre a tutti noi studenti.
“studia in gruppo” ti offre la possibilità di ricercare o creare un nuovo gruppo di studio per ogni esame universitario che devi o dovrai affrontare. GRATIS. Spieghiamo meglio. Ogni singolo studente ha la possibilità di ricercare un proprio gruppo di studio in base a due parametri:
-nome dell’esame
-livello di preparazione

Per quanto riguarda il primo parametro, “nome dell’esame”, è necessario inserire il nome dell’esame che si vuole preparare, ad esempio “Fisica1”. Fate attenzione però: alcuni esami hanno nomi leggermente diversi a seconda dell’Università o corso di studio. Certo non vale per tutti. Esami come Fisica1 avranno la stessa dicitura in tutte le Università. Il nostro consiglio è comunque di risparmiare tempo nella ricerca, magari utilizzando soltanto la parola “Fisica”, nel caso in cui ricercassi l’esame di “Fisica1”.

Per quanto riguarda il secondo parametro, “livello di preparazione”, è necessario scegliere uno dei seguenti:
-inizio programma
-metà programma
-fine programma
Scegliete con cura il vostro livello perchè è importante ai fini del corretto funzionamento del gruppo di studio.
Se ad esempio non avete mai ancora aperto un libro per il vostro esame, vi consigliamo di scegliere “Inizio programma”. Se, invece, ritenete di essere ad un buon punto ma non avete ancora terminato la preparazione del vostro esame, scegliete pure “metà programma”. O ancora, se vi manca soltanto lo studio di un solo capitolo vi consigliamo allora di scegliere “fine programma”.

Una volta ricercato l’esame l’app mostrerà i risultati attraverso la visualizzazione di una lista di “tavoli” aperti. Si tavoli, virtuali. Perchè ogni gruppo di studio è seduto attorno ad un tavolo virtuale. Da qui il nome “table University”. Quindi, all’interno di questa lista di tavoli, l’app ti mostrerà soltanto quelli disponibili, partendo prima da quelli aperti da studenti della tua stessa Università.
Nota bene: il tavolo può contenere massimo QUATTRO persone.

Per scegliere il tavolo basterà fare tap su “unisciti” / “joinus” (a seconda del linguaggio dell’app) e ti siederai al tavolo. A questo punto sarai seduto ad un nuovo tavolo ed avrai il tuo nuovo gruppo di studio!
Alcune raccomandazioni. Sappiamo che è complicato interagire con studenti sconosciuti, ma il primo passo spetterà ad ogni membro del tavolo. Vi consigliamo di iniziare sempre con un saluto semplice, per rompere il ghiaccio e iniziare la discussione. Poi non perdere tempo! Inizia subito a spostare la discussione sulla preparazione dell’esame e ricorda: Sarete tutti allo stesso livello di preparazione! Quindi niente paura.
Quindi ricapitolando: una volta entrato, presentati, ed inizia subito a fare domande sulla preparazione dell’esame. Pensaci, quali sono i dubbi o gli ostacoli che ti vietano di preparare l’esame? Quasi sicuramente i tuoi nuovi colleghi potranno aiutarti. E quasi sicuramente potrai aiutare loro nel risolvere i loro ostacoli.
QUESTO E’ IL PRINCIPIO FONDAMENTALE E DI BASE DEL GRUPPO DI STUDIO, DI table Universty.
Qualora nessuno avesse la soluzione immediata è questo il bello. INSIEME è possibile arrivare alla soluzione. In questo modo è molto più facile.

Infine ci preme darvi una NOVITA’ introdotta all’interno del tavolo. Abbiamo studiato ed introdotto uno strumento INNOVATIVO. “CREA UN QUIZ”. Attraverso questo tool sarà possibile interrogare i propri amici del gruppo di studio su un argomento specifico. Capito? Come se avessi il tuo amico di fronte e gli facessi domande. Però in DIGITALE.

Come funziona il tool “CREA UN QUIZ”. Un membro del gruppo di studio crea un quiz e lo condivide all’interno del tavolo. Gli altri membri del tavolo potranno aprire il quiz e rispondere alle domande per testare la loro preparazione.
“E se non sapessi rispondere?” Qui viene il bello. Potrai richiedere aiuto agli altri membri del tavolo condividendo la domanda a cui non hai saputo rispondere. In questo modo apprenderai nuovi argomenti e quindi MIGLIORERAI LA TUA PREPARAZIONE.

Vi ringraziamo per tutto il supporto e l’entusiasmo con il quale ci accompagnate in questo progetto ed è grazie a tutto questo che siamo riusciti a studiare e sviluppare la nuova App con un nuovo tool che siamo sicuri migliorerà e velocizzerà la preparazione dei vostri esami.

Perchè non condividere e commentare il nostro articolo per trovare nuovi spunti?

Scarica la nostra App da questo link

Condividi con i tuoi amici...
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *